Pensare e progettare il contrasto alla violenza maschile sulle donne

GRU

Il centro Gruppo Responsabilità Uomini nasce a Venezia nel 2017 dalla collaborazione tra Iside cooperativa sociale, Aulss3 Serenissima e Comune di Noale.

GRU è uno spazio di confronto e riflessione che promuove ricerche, eventi e percorsi culturali per la cittadinanza, mantenendo centrale l’uomo e la responsabilità maschile nella violenza di genere.

È un luogo di accoglienza rivolto agli uomini che agiscono violenza e maltrattamenti sulle donne e che decidono liberamente di intraprendere un percorso di cambiamento.

GRU lavora in rete, collaborando con i servizi di Esecuzione Penale, Sociali e del territorio coinvolti nei casi in cui si manifestano condotte violente.

 

 


Iside cooperativa sociale

Iside è una realtà fondata nel 2004 che ha come scopo statutario la lotta al contrasto alla violenza sulle donne.

La grande attività in questo campo ha permesso di realizzare moltissimi progetti culturali, educativi e formativi, di portata locale, nazionale ed internazionale, approfondendo diverse tematiche legate alla violenza e su come esse si declinano differentemente a seconda del soggetto che le vive o agisce, ampliando inoltre il lavoro alla violenza assistita ed agli orfani di femminicidio. Attualmente, oltre al centro GRU, la cooperativa gestisce tre centri anti-violenza che accolgono donne che subiscono violenza e maltrattamenti – “ESTIA” a Venezia, Mestre e Mira, “SONIA” a Noale e a Mirano e "NILDE" a Castelfranco Veneto. Tutti i centri di Iside sono regolarmente iscritti e riconosciuti all'interno delle mappature della Regione Veneto.